La seconda edizione si è svolta a Savigliano e Lagnasco (Cuneo) nei giorni 24, 25 e 26 aprile 2014 presso il Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano e i Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco.
Il concerto di apertura si è tenuto nel Salone d’onore del Palazzo Taffini d’Acceglio con la presenza dei vincitori dell’ edizione 2013.
Il Premio Lia Trucco - Stare insieme con la Musica 2014 ha visto la partecipazione di 31 ragazzi che hanno vissuto veramente l’esperienza di stare insieme con la musica, unico linguaggio universale che accomuna tutta l’Umanità!! Tre giorni intensi, densi, belli e anche faticosi per questi ragazzi che hanno suonato insieme, guidati dal M° Cristiano Alasia. Tre giorni densi di un’energia particolare e di un "clima" fuori dal comune, che non ci si aspetterebbe di trovare in una competizione artistica musicale. Tre le serate aperte al pubblico. Giovedì 24 aprile concerto di apertura a Palazzo Taffini di Savigliano dove nel bel Salone d’onore hanno aperto la rassegna le vincitrici della precedente edizione Caterina Bertolini e Rebecca Trucco, la quale ha anche suonato accompagnata dai fratelli Beniamino e Simone, insieme per la prima volta dopo la morte della sorella Lia. Ha poi chiuso l’Ensemble Lia Trucco, con delle sgargianti e colorate maglie, diretto dal M° Alasia. Venerdì 25 aprile tutto il gruppo si è spostato nella splendida cornice del Castello Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco e la serata è stata dedicata alle audizioni: nove ragazzi hanno suonato di fronte a una giuria di musicisti tra cui anche Guillermo Fierens, celebre chitarrista argentino allievo di Segovia. Sabato 26 aprile gran finale con tutti i partecipanti in un solo unico assieme, con uno splendido spettacolo di musica e bellezza. Toccante il momento in cui il M° Alasia ha voluto dedicare il brano La Cavatina di Myers a Lia, anima dell’iniziativa.
La Borsa di Studio Lia Trucco 2014 è stata vinta da Samule Passarella di Galliate (NO) con la seguente motivazione:
"La Giuria ha ravvisato nell’esibizione di Samuele Passarella un’esecuzione tecnicamente puntuale e filologica delle opere presentate. Sono stati inoltre particolarmente apprezzati il fraseggio e l’accurata ricerca timbrica, l’interpretazione e l’abilità di trasmettere al pubblico l’emozione del suono."
Il Premio Lia Trucco 2014 è andato a Michele Crepaldi di Savigliano, con questa motivazione:
"Oltre a riconoscere serietà, impegno e passione nell’affrontare le giornate di studio orchestrale del premio Lia Trucco, si assegna la Chitarra per Lia a Michele Crepaldi, con l’intento che questa sia volano per la sua crescita artistica e umana. Michele crediamo in te a ti auguriamo un buon viaggio in compagnia di Lia!"
Vai alla fotogallery per locandina e foto